Percorso per la cresima (per adulti)

Home / Percorso per la cresima (per adulti)


Il sacramento della cresima è uno dei tre sacramenti che costituiscono l’Iniziazione Cristiana, cioè il processo di vita nella comunità con cui si nasce pienamente alla fede (Battesimo, cresima ed eucarestia). Tale percorso si conclude ordinariamente entro un’età compresa tra i 12 e i 14 anni.

Purtroppo è ancora consuetudine diffusa protrarre, anche sacramentalmente, la piena partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa fino ad un’età adulta.

Nella nostra comunità parrocchiale offriamo, ancora fino ad adesso, un percorso per chi si trovi in età adulta senza essere cresimato, intendendo questo itinerario come possibilità con cui si possa riallacciare un profondo ed essenziale legame con la vita della Chiesa.

Il percorso è offerto durante la seconda metà dell’anno pastorale, comincia in quaresima e prevede la celebrazione del sacramento nel tempo di pasqua (la data della Cresima viene concordata secondo le disponibilità del Vescovo).

Di seguito l’elenco delle cose necessarie per partecipare:

  • CERTIFICATO DI BATTESIMO di chi deve ricevere la cresima
  • Modulo di partecipazione  (va scaricato, compilato e consegnato al primo incontro)
  • CERTIFICATO di CRESIMA recente del Padrino/madrina
  • Dichiarazione di idoneità del PADRINO/MADRINA (va scaricato, compilato anche dal parroco di appartenenza e consegnato al primo incontro)